sabato 8 settembre 2012

Turismo religioso: la festa di Santa Maria a UTA






Buongiorno cari navigatori.
Oggi otto settembre si festeggia la natività della Madonna. In ogni Chiesa cristiana hanno luogo le celebrazioni per la Santa Madre di Gesù.

In particolar modo, oggi, a UTA, paese della provincia di Cagliari, la ricorrenza ha un sapore speciale, e la tradizione si mescola alla religiosità.
La grande festa di Santa Maria richiama a se una moltitudine di pellegrini, i quali giungono all' antica Chiesa Romanica, santuario indiscusso.

Nel pozzo situato vicino alla Chiesa antica, avvennero e continuano ad avvenire miracoli: l'acqua diventa il simbolo del mistero religioso, tanto da venir portata via dentro caratteristiche brocche o semplici bottigliette. Proprio come accade a Lourdes, UTA diventa la meta della speranza, per chi nella vita non é stato fortunato.
Non solo religiosità. Tutto intorno al santuario ecco che prende vita la tradizione. . Artigianato, folklore, enogastronomia. La comunità si anima e si raccoglie nel nome della Santa. Un momento fondamentale che si rinnova e mantiene in vita l identità più intima della popolazione. Si racconta, che solo cinquantanni fa, le persone si recassero a piedi nel santuario, dando vita ad un grande pellegrinaggio. Le famiglie erano invece solite partire dalle proprie case la sera prima della festa, sui loro carri a buoi.         

Sembrano tempi talmente remoti e destinati a scomparire. . . E invece ciò non accade! I pellegrini giungono numerosi e oltre ai riti tradizionali gustano anche quelli civili. Quest' anno sarà la cantante Dolce Nera a intrattenere i turisti religiosi giunti da ogni parte della Sardegna.
Ecco come una grande festa religiosa aziona il grande meccanismo del turismo sostenibile e responsabile.

Non é poi così difficile, giusto?:-)

 

Auguro a tutti un buon bloggerViaggio. . .


Per saperne di più...segui il link.....





2 commenti:

  1. Bellissime foto..post interessante :D

    RispondiElimina
  2. Il mio meraviglioso paese la chiesa che porta migliaia di devoti. Santa Maria ha fatto dei miracoli tanti anni fa❤️

    RispondiElimina