martedì 25 settembre 2012

Obiettivo Sardegna..con il capitano di lungo corso Antonello Corona


BuonSalve miei cari navigatori.

Mai come oggi possiamo ritenerci fortunati, visto che l'ospite odierno della rubrica "Obiettivo...Sardegna" è un uomo che solca i mari, capitano di un'imbarcazione mercantile con una grande passione per la fotografia e per la Sardegna: un viaggiatore-navigatore perfetto, Antonella Corona.


Antonello dice di se.....

Piuttosto che un fotografo preferisco definirmi "uno che gioca con una macchina fotografica". Penso che la fotografia sia un modo per raccontare in un' immagine un pò di ciò che si sta guardando e contemporaneamente un pò di se stessi. Attraverso le foto che ho selezionato per voi, vorrei riuscire a raccontare non solo la bellezza della nostra terra ma anche l'amore per lei.

 

Sono circa tre anni che Antonello "gioca" con la sua macchina fotografica, e questo anche grazie all'amicizia con il suo maestro di fotografia. 

 

Il mio Maestro mi ha sempre detto che  non mi ha insegnato a fotografare bensì a guardare.

In effetti mi sono reso conto che da quando faccio "foto ragionate" osservo le cose in modo diverso e anche se non ho la macchina fotografica in mano  mi godo molto di più la bellezza di ciò che mi circonda.

La Sardegna invece...

Sono innamorato della Sardegna!

Per lavoro giro il mondo e più vado in giro più penso che la Sardegna, nonostante tutti i problemi, sia il più bel posto dove vivere!

Sono fortunato, concilio il mio lavoro e l'amore per il mare con la passione per la fotografia.

E poi aggiunge...

Tutti noi attraversiamo nella vita dei periodi di difficoltà. Io ho trovato nella fotografia una sorta di ancora di salvezza: mi spingeva a cercare la bellezza attorno a me, come una molla è stata la mia compagna di viaggio verso la serenità.

Antonello, Capitano fotografo, ecco ci svela attraverso i suoi scatti il suo personalissimo modo di osservare la Sardegna con il suo obiettivo fotografico.

 

A voi i suoi scatti...

 




Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà [Bernard de Clairvaux] (monte Tiscali, Oliena)



 Il mare non è mai stato amico dell'uomo. Tutt'al più è stato complice della sua irrequietezza. [Joseph Conrad] (Pan di Zucchero)



 Il vento e le onde sono sempre a favore dei navigatori più abili. [Edward Gibbon] (Cagliari, basilica di Nostra Signora di Bonaria, protettrice dei naviganti)


 L’implorazione è un tipo di intensa preghiera rivolta al cielo, quando cioè l’uomo, non ritenendo di essere in sé nulla, in una circostanza disperata scongiura il cielo. [San Bernardo] (Cagliari, viale Europa)


C'è uno spettacolo più grandioso del mare, ed è il cielo, c'è uno spettacolo più grandioso del cielo, ed è l'interno di un'anima.  [Victor Hugo] (Spiaggia del Poetto, Quanrtu S. Elena)


 I pescatori sanno che il mare è pericoloso e le tempeste terribili, ma non hanno mai considerato quei pericoli ragioni sufficienti per rimanere a terra. [Vincent van Gogh] (regata de is fassois, Cabras)


 La tradizione non si può ereditare; e chi la vuole dove conquistarla con grande fatica.  [Thomas Stearns Eliot]


Non si tratta di conservare il passato, ma di realizzare le sue speranze. [Max Horkheimer] (Grande miniera Serbariu, Carbonia)

La tradizione è una bellezza da conservare, non un mazzo di catene per legarci.  [Ezra Pound] (mammuthone di Mamoiada)

Il buon legname non cresce facilmente: più forte è il vento, più robusto è l’albero. [Anonimo] (Ogliastra)


Una generazione che ignora la storia non ha passato... né futuro.  [Robert Anson Heinlein] (Nuraghe Losa, Abbasanta)
 Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone. [John Steinbeck] (Campagna nei pressi di Suelli)

C’è qualcuno seduto all’ombra oggi perché qualcuno ha piantato un albero tanto tempo fa [Warren Buffet]

Questo è un altro aspetto rasserenante della natura: la sua immensa bellezza è lì per tutti. Nessuno può pensare di portarsi a casa un'alba o un tramonto.  [Tiziano Terzani] (Sarroch)

Se vuoi costruire una barca, non radunare uomini per tagliare legna, dividere i compiti e impartire ordini, ma insegna loro la nostalgia per il mare vasto e infinito. [Antoine de Saint-Exupéry] (Bosa)


L’arte non consiste nel rappresentare cose nuove, ma nel rappresentare con novità. [Ugo Foscolo] San Sperate)

Il fascino della storia, come quello del mare, risiede in ciò che cancella: l'onda che sopraggiunge fa sparire dalla sabbia la traccia della precedente. [Gustave Flaubert] (Spiaggia di Is Arutas, Cabras)


Ho sempre amato il deserto. Ci si siede su una duna di sabbia. Non si vede nulla. Non si sente nulla. E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio.  [Antoine De Saint-Exupery] (Piscinas)



Ringrazio Antonello per queste foto meravigliose nate dalla sua speciale passione-mix: Sardegna, macchina fotografica e mare.

Cari navigatori lasciatevi cullare dalle foto di oggi e viaggiate non solo con la fantasia, ma andate alla scoperta di questi luoghi senza tempo, in cui la natura e l'uomo hanno stretto un patto di forte amicizia.

Auguro a tutti voi un buon bloggerViaggio e altre tre foto in chiusura, per la delizia della vista e della mente, una triade che racchiude il paesaggio bucolico (foresta pietrificata "Carrucana" a Montis (SS), il paesaggio marino (Chia) e quello storico ( nuraghe Santu Antine di Torralba (SS), simbolo della nostra terra!

Alla prossima...



2 commenti: