martedì 31 luglio 2012

Cagliari: straordinari eventi culturali

Buonasera cari Navigatori.
In questa caldissima estate la cultura trova sempre la via per esprimersi. Qui di seguito vi segnalo alcune interessantissime rassegne cagliaritane, innovative e assolutamente ispirate ad un turismo sostenibile e responsabile.
Partecipate in tanti!

EVENTI.

BICINURAGICA
Rassegna poetica itinerante in bicicletta, che prevede reading, musica, performance on the road, interviste-happening, annotazioni sugli aspetti urbanistici-ambientali dei territori attraversati, e altro.

Farà tappa in diverse località dell’Isola, vale a dire Cagliari, Carbonia, Carloforte, Villacidro, Oristano, Busachi, Orotelli, Bosa, Uri, Sassari, Tempio Pausania, Loiri-Porto San Paolo, toccando altre località sarde, per concludersi il 16 agosto a Olbia.

Tecnica

Quante volte abbiamo avuto occasione di desiderare o di ammirare un manufatto ma forse non abbiamo mai avuto il privilegio di capire come sapienti mani e semplici attrezzi arrivano a realizzare manufatti di importanza culturale altissima che spesso ci dimentichiamo di possedere come patrimonio non solo regionale.

 

Arte, filosofia, poesia, gioco ma anche attenzione a carattere sociale. Troppo spesso i gatti sono anche vittime di abusi, maltrattamenti e abbandono. L'iniziativa cercherà di sensibilizzare i cittadini all'adozione di questi animali, mettendo anche in luce il lavoro assiduo che svolge l'associazione Vita da Gatti onlus nella cura di questo animale.



 FESIVAL DI MUSICA ANTICA

 Viaggio nel Rinascimento in musica e tra le meravigliose invenzioni del Barocco, alla scoperta della possibilità espressive e virtuosistiche della viola da gamba con un solista raffinato e versatile come Mikko Perkola per il Festival di Musica Antica, nell'ormai consueto appuntamento dell'estate nella cornice affascinante della Chiesa Monumentale di Santa Chiara a Cagliari (sulle omonime Scalette sopra piazza Yenne).

 Buon blogger viaggio :)

Nessun commento:

Posta un commento